Mostra tutto

Dove imparare una lingua straniera

Dove imparare una lingua straniera? All’estero, dove la lingua non è più straniera ma viene usata naturalmente nella comunicazione di ogni giorno. Il contesto reale diventa quindi prioritario rispetto a qualsiasi tecnica di apprendimento. Si potrebbe dire che s’impara vivendo in un ambiente dove la comunicazione è libera, autentica e utile, non legata a modelli teorici e al sapere. Piuttosto si tratta di un saper fare spontaneo e naturale.


Dove imparare una lingua straniera

Imparare qualsiasi cosa è un processo tutt’altro che semplice e automatico come spesso i nuovi piazzisti internauti lasciano intendere. Per imparare una lingua straniera non bastano un computer, uno smartphone o un tablet per seguire tutte le lezioni comodamente da casa. Stare comodi e rilassati va bene per la meditazione, dove la mente pian piano tende ad alleggerirsi fino a scomparire. Imparare una lingua straniera implica l’attivazione dei principali processi cognitivi: attenzione, memoria, linguaggio.


Approccio funzionale-comunicativo

Uno degli aspetti fondamentali per l’apprendimento di una lingua straniera è l’approccio funzionale-comunicativo. Si tratta di un approccio integrato dove le quattro abilità linguistiche (saper leggere, saper parlare, saper ascoltare e saper scrivere) interagiscono in un contesto reale e comunicativo.Ecco quindi che computer, smartphone e tablet vanno benissimo come strumenti per imparare, ma non servono a nulla se rimangono un fine e non vengono calati in un contesto reale e comunicativo.

Insomma è diverso rispondere a una domanda fatta da una voce registrata, rispetto alla stessa domanda fatta da una persona reale madrelingua. Nel primo caso si tratta di puro tecnicismo che ha a che fare con l’aspetto applicativo di regole astratte senza alcun coinvolgimento comunicativo.

Dove imparare una lingua straniera

Parlare con una persona reale che ti sta di fronte implica sempre aspetti emotivi che nascono principalmente dall’immediatezza e dall’espressione naturale della comunicazione. Quando ero ancora un giovane studente e trascorrevo qualche mese nel periodo estivo presso una famiglia inglese, rimanevo sempre colpito da come semplici frasi di benvenuto imparate a scuola e applicate tante volte negli esercizi scolastici, diventavano in una situazione reale con persone di madrelingua difficili da capire. Comunicare in diretta non è facile perché presuppone un’esperienza che non può essere colmata soltanto da corsi a distanza tramite internet o video corsi vari.


Dove imparare una lingua straniera?

Dove imparare una lingua straniera? Devi prendere un’iniziativa personale: lascia quella sedia illusoria che ti tiene incollato in uno pseudo apprendimento statico e improduttivo e vai all’estero dove la lingua che vuoi imparare è calata nel suo contesto naturale. Il modo migliore quindi per imparare una lingua non è quello d’impararla a tavolino, un’esercizio mentale fine a se stesso, ma attraverso l’uso costante e naturale in un contesto reale. Studiare all'estero è bello, ti permette di imparare una nuova lingua in modo veloce e divertente.


Che ne pensi di imparare una lingua, vivendo a casa dell'insegnante?

Quando si parla di studiare all'estero, si pensa solitamente a gite scolastiche oppure a soggiorni in college e lezioni in scuole internazionali. Esperienze bellissime e utilissime certamente. Imparare una lingua a casa dell'insegnante, ti permette di vivere la tua esperienza da vicino, come la famiglia che ti ospita. Significa vivere la tua esperienza da protagonisti.

Questo tipo di esperienza ti consente di fare progressi nello studio velocemente e allo stesso tempo di partecipare alle attività della famiglia ospitante, ad esempio fare la spesa al supermercato insieme, andare in palestra, in piscina oppure andare al cinema; proprio quello che faresti a casa tua. Studiare a casa dell'insegnante è inoltre molto piacevole, puoi scegliere se fare lezione soltanto a casa, oppure visitando attrazioni locali e imparare quindi la lingua in diverse situazioni reali. Hai la possibilità di abbinare alle lezioni di inglese, delle attività sportive come il tennis, il golf, ma anche attività culturali come la visita ad un museo.

SPORT Sono molte le attività sportive che si possono fare, dal nuoto, al tennis ai corsi in palestra. Fare sport, oltre che far bene alla salute, ti permette di conoscere persone nuove con le quali costruire amicizie che durano per sempre.

ATTIVITÀ CULTURALI Visitare un museo con il tuo insegnante è un ottimo modo per imparare una lingua; imparerai a parlare di quadri, di pittura, di arte, diventerai certamente sciolto nel linguaggio. Imparerai inoltre a discutere di film o di opere teatrali. Bello vero?


Imparare con le ricette di cucina

Ti piace cucinare? ottimo! Perché non imparare parole nuove cucinando il "fish and chips" in Inghilterra oppure le crêpes in Francia? Proprio come studiare una lingua straniera! Naviga il nostro sito web per trovare tutte le offerte dedicate a te.

Impara una lingua
Hi there! Use this box to send me a message via WhatsApp...